Per Allelica, startup biotech italiana, abbiamo realizzato un’app che sfrutta la conoscenza genetica del DNA e l’analisi dei fattori corporei e fisiologici per creare piani nutrizionali personalizzati e suggerire buone pratiche finalizzate a migliorare lo stile di vita.
Tempo di lettura stimato: 3 min
Prevenire è meglio che curare
Creare un’alimentazione ad hoc e promuovere uno stile di vita sano attraverso l’adozione di un approccio genetico: è questa la mission di Allelica, realtà tutta Made in Italy che analizza le variazioni del DNA in un’ottica di prevenzione dei rischi per la salute. Startup supportata dall’ecosistema PiCampus di Roma, ha pensato di potenziare un progetto così innovativo con l’ausilio di un’app che fosse quanto più completa possibile. Noi, ovviamente, non potevamo fare altro se non accettare la sfida!
Uno strumento quotidiano per conoscere il nostro corpo
Da un lato la possibilità di attingere informazioni da un piano alimentare scrupolosamente individuato dagli specialisti di Allelica, dall’altro la libertà per l’utente di costruire un personale diario quotidiano da compilare secondo obiettivi raggiunti e progressi da annotare. L’abbiamo pensata così, come il connubio ideale tra il rigore di un percorso nato da evidenze scientifiche e la necessità di adattare quest’ultimo alla vita quotidiana.
L'arte di scegliere il design giusto
Non provocatoria quanto Material Girl di Madonna, ma affascinante ed efficiente come solo il Material Design permette di essere: uno stile di progettazione avanzato le cui regole sono state la nostra guida per Allelica. Abbiamo utilizzato layout basati su una griglia, animazioni, profondità, ombre ed illuminazioni per conferire all’interfaccia un grado reale di tangibilità, rendendola, appunto, material.
In questi termini, le sezioni dell’app hanno acquisito una tridimensionalità tale da agevolare il percorso dell’utente e focalizzarne l’attenzione sugli elementi importanti, come ad esempio i pulsanti. Super intuitivo, quasi come se l’app si utilizzasse da sola!
Il framework Javascript che riscrive le logiche del development
Allelica è stata sviluppata con la tecnologia React Native. Ciò significa che siamo partiti da un’unica codebase grazie alla quale abbiamo elaborato un’app cross-platform, in questo caso fruibile sia da iOS che da Android ed in tutto e per tutto equiparabile alle performance delle applicazioni native. Come si dice? Ah, sì: due piccioni con una fava!
Con Allelica scopri come vivere meglio
È l’utente a predisporre le basi per la creazione dell’esperienza d’uso di Allelica: essa, infatti, si delinea a partire dall’inserimento di dati fisici e dall’obiettivo che l’utente sceglie di raggiungere. Che sia perdita o aumento di peso oppure la richiesta di un piano alimentare equilibrato e sano da adottare, l’app genera un percorso totalmente personalizzato e costruito su criteri scientifici.
Per rendere ancora più accurata l’analisi, all’utente viene chiesto di inserire anche elementi utili ad identificare il calibro dello stile di vita: routine sportiva, abitudini e preferenze alimentari, intolleranze o eventuali patologie.
Inoltre, i nuovi utenti possono richiedere un’analisi del DNA: tramite un kit da effettuare a casa, è possibile sfruttare tutti i vantaggi di un esame iper approfondito che - oltre a fornire un report delle informazioni genetiche - rileva la predisposizione ad alcune malattie. Insomma, elementi utili da conoscere per migliorare il proprio stile di vita!
Il risultato dell’intervista preliminare è un piano alimentare perfettamente strutturato, creato secondo le calorie e la divisione dei macronutrienti necessari al raggiungimento dell’obiettivo desiderato. A questo punto l’app è pronta per essere utilizzata come un vero e proprio diario quotidiano che tiene traccia dei progressi alimentari di ogni pasto.
L’utente può aggiungere gli alimenti consumati, modificarli al bisogno, controllare i valori nutrizionali e monitorare l’intero percorso grazie alle molteplici funzionalità.
Con Allelica mantenere buone abitudini e uno stile di vita sano diventa molto più semplice!
I risultati
Quando la prevenzione si avvale del digitale gli effetti sono davvero positivi.
✅ Massimo rating su App Store e Play Store
✅ Centinaia e centinaia di piani alimentari generati
✅ Promozione di uno stile di vita salutare
✅ Sensibilizzazione sui temi legati alla salute
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?