Il battesimo della enterprise gamification di ACento è stato solo l’inizio di una formula di formazione aziendale che funziona. Così l’abbiamo replicata ed adattata alle esigenze della politica EHS del Gruppo Angelini: pillole formative giornaliere e quiz che hanno agevolato la conoscenza di tematiche cruciali in ogni azienda.
Tempo di lettura stimato: 3 min
Fare edutainment aziendale su salute, sicurezza ed ambiente
Portare alla luce la politica EHS in ogni substrato aziendale è un’attività che va veicolata attraverso canali in grado di arrivare a tutti. L’intento di Angelini era esattamente questo: rafforzare la conoscenza del quadro normativo EHS all'interno dell'organizzazione. 
La sfida era diffondere argomenti globalmente rilevanti senza scendere in un eccesso di formalità, coniugando l’autorevolezza del messaggio e l’innovazione del mezzo digitale.
La nostra soluzione? Norme ambientali, regole sanitarie e precetti di sicurezza sul lavoro trasformati nei protagonisti del virtual game Angelini EHS. ​​​​​​​
La combo a prova di utente? Design all'avanguardia e approccio comunicativo coinvolgente
Fondamentale nell’impresa EHS Game, è stata la progettazione di una UI che ci ha consentito di creare un contesto di fruizione che fosse per l’utente quanto più stimolante possibile. Un’interfaccia user-friendly, intuitiva e piacevole da esplorare è stato l’ingrediente segreto di un prodotto con il giusto equilibrio tra gli aspetti didattici dei concetti EHS e i meccanismi di intrattenimento tipici dei giochi. ​​​​​​​
Il Look&Feel del game è stato poi supportato da un piano editoriale ad hoc che - giorno dopo giorno - ha arricchito le conoscenze degli utenti attraverso l’erogazione degli abituali, ma mai scontati, contenuti formativi.
Cooperazione e tecnologia: che binomio vincente!
La collaborazione con il team Angelini durante tutta la fase di sviluppo del game ha avuto un impatto notevole, sia sulla qualità dell’output finale, sia sulla maturità etica di Fuoricittà come azienda. Apprendere l’infinito background delle buone norme in ambito EHS ci ha permesso di creare per loro un prodotto altamente educativo, per noi un costrutto di consapevolezze importanti.
In quanto a tecnologie impiegate, ancora una volta abbiamo ridotto all’essenziale gli step necessari al download e all'accesso. 
EHS Coaching è stata realizzata come una PWA (Progressive Web App): una soluzione di sviluppo il cui output è un prodotto ibrido che da un lato è costruito come una normale pagina web, dall'altro viene fruito con le stesse opportunità in termini di UX di un'app nativa per mobile. Il download? Un link e un click. Stop.    
E il login? Un saluto alle procedure lunghissime, benvenuto Active Directory (ADFS). Una soluzione di accesso basata sul Single Sign-On e dunque studiata per utilizzare un unico set di utenze di dominio già attive anche per ambienti esterni alla rete di appartenenza.  
Abbiamo monitorato, poi analizzato e infine potenziato 
Durante l’intera durata del gioco, abbiamo seguito passo dopo passo ogni direzione effettiva, plausibile o prevedibile. Ogni settimana un report preciso e puntuale sulle metriche e i KPI da analizzare per una efficace ottimizzazione del prodotto. Questo grazie al software Matomo, lo strumento per la web analytics grazie a cui abbiamo garantito ad Angelini la proprietà esclusiva e la tutela dei dati in un’ottica GDPR compliant.
Ecco a voi EHS Coaching
Il gioco è stato sviluppato in un arco temporale di 90 giorni. Dopo aver personalizzato avatar e nickname, i partecipanti hanno ricevuto quotidianamente una pillola formativa sui temi EHS, seguita poi da una domanda a cui erano chiamati a rispondere entro dieci secondi per ottenere il maggior punteggio possibile.
Ancora una volta, il game nel game: tempo di Memory, gente! I giocatori hanno avuto la possibilità di accumulare punti extra dando vita ad una serie di sfide mnemoniche tra colleghi.
​​​​​​​E lo scopo del gioco? Semplice...ma non troppo! Correre a suon di quiz e sfide verso il raggiungimento dei punteggi più alti per conquistare i 4 badge sovrani: aria, acqua, terra e fuoco.
Tre classifiche fissavano l’andamento dei punteggi globali: classifica assoluta, classifica per Nazioni, classifica per azienda di appartenenza.
I risultati
Beh, che dire. Quando insieme all’apprendimento ci metti un po’ di allegria, i risultati sono sorprendenti. 
✅ Alti livelli di engagement 
✅ Sensibilizzazione e formazione sulla cultura EHS 
✅ Potenziamento del team building  
✅ Intrattenimento etico
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?