La capacità empatica di valorizzare i talenti e raggiungerne di nuovi è un aspetto importante di ogni realtà aziendale: il progetto StepUp che abbiamo curato per il gruppo Angelini e la sua Academy ne è la prova. Merito di un sistema di corporate storytelling coinvolgente e pensato per essere la sintesi perfetta tra l’efficacia delle strategie di Employer Branding e la potente trasversalità dei canali digitali.
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Il mestiere dello storytelling 
Contraddistinto da un mindset altamente innovativo, nel 2021 il gruppo Angelini ha voluto dar vita ad un progetto mirato a veicolare i valori d’impresa e le emozioni innescate dall’esperienza formativa nell’Academy. Realtà quest’ultima che investe sullo sviluppo delle competenze manageriali dei singoli membri del team con programmi di formazione ad hoc. 
La finalità del progetto? Di fatto, guardare al futuro catturando l’attenzione delle potenziali persone Angelini in un’ottica di Employer Branding partecipativo. Dunque, a trainare l’attività una comunicazione fondata sulle testimonianze dirette dei partecipanti alla Angelini Academy attraverso videointerviste da condividere sulle piattaforme social. 
Neanche a dirlo, la nostra risposta alla richiesta è stata talmente immediata che i 300.000 km al secondo della velocità della luce in confronto sono un niente.
Dritti al centro dell’idea 
Un video contest, degli storytellers da reclutare e un piano editoriale a cui dar vita: tre attività, un unico scopo e cioè raccontare Angelini dal punto di vista di chi ha vissuto la Academy in prima persona. Abbiamo colto l’importanza di porre il focus sul lascito dei percorsi formativi intrapresi per veicolare la priorità data alla crescita umana e professionale di ogni individuo. Per comunicare efficacemente all’esterno un simile contesto è stata necessaria la strutturazione di un workflow fatto di strumenti e contenuti in linea con la strategia di Employer Branding adottata dall’azienda. Il progetto era chiaro, e ancora più chiaro era il percorso che noi già avevamo stampato in testa. Dovevamo solo iniziare!​​​​​​​​​​​​​​
La parola d'ordine: accessibilità  
L’apertura di StepUp è stata sancita dal lancio ufficiale di un video contest per cui la creazione di un portale - accessibile sia da desktop che da mobile - è stata indispensabile per fornire ai partecipanti tutte le informazioni e le funzionalità necessarie per rispondere alle richieste. Ai dipendenti che avevano frequentato corsi di formazione nella Angelini Academy è stato chiesto di realizzare un breve video in cui raccontare i momenti più significativi del percorso di apprendimento. 
In questo lasso di tempo tutti sono stati completamente autonomi nella gestione dell’intero processo di partecipazione. Come? Tramite l'integrazione sul portale di un sistema di autenticazione centralizzato basato sull'Active Directory (ADFS), un componente software che consente di eseguire l'accesso Single Sign-On, ovvero utilizzando - nel caso Angelini - le credenziali aziendali. 
La pianificazione editoriale  
Sappiamo che ve lo state chiedendo, possiamo leggervi nel pensiero. Volete sapere a cosa ha portato il contest? Ve lo sveliamo subito. Una giuria composta dai team di Angelini e di Fuoricittà ha valutato i video ricevuti, selezionando quelli che meglio esprimevano il significato alla base del progetto. Gli attori dei video scelti hanno assunto il ruolo di storytellers ufficiali di StepUp ed hanno realizzato una serie di video stories professionali diffuse sull’apposito hub di pubblicazione ed improntate alla valorizzazione delle attività della Angelini Academy come leva strategica di attraction. Contenuti che non potevano non basarsi su un piano editoriale che abbiamo realizzato personalizzando il tono di voce, i copy e la tipologia di contenuto per mantenere la continuità con lo stile comunicativo di Angelini.
I risultati
E alla fine StepUp ha riscosso il successo che meritava!
✅ Alti livelli di engagement
✅ Partecipazione internazionale
✅ Elevati tassi di interazione con i contenuti editoriali
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?