Collega è la mobile app che abbiamo sviluppato per sancire la collaborazione tra le realtà di Collega e AIGA accomunate dall’attività in campo giuridico. L’app si propone come uno strumento multifunzione a sostegno della quotidianità degli avvocati: pochi click e tutto diventa subito più organizzato! Come? Con un sistema a due vie: da un lato un’agenda smart, dall’altro un un tool che incentiva la condivisione ed il sostegno reciproco tra avvocati.
Tempo di lettura stimato: 3 min
Un tool per gestire al meglio l’agenda legale  
Collega è una startup italiana il cui focus è posto sul fornire un supporto concreto alle attività quotidiane degli avvocati. Una vita molto piena la loro, soggetta sempre più frequentemente ad un incastro di impegni ed esigenze professionali spesso non facili da gestire. È quindi da basi come queste che nasce l’idea di un’app che vada incontro ai bisogni dei professionisti della giustizia e favorisca la collaborazione tra colleghi.
Snellire i processi organizzativi
Fuoricittà? Presente! Siamo stati chiamati in causa - per fortuna non con un mandato di comparizione - e subito abbiamo dato inizio al nostro personalissimo processo di creazione. 
Quello della giurisprudenza è un ambito estremamente formale così come la professione dell’avvocato richiede un approccio metodico a chiunque entri in contatto con il contesto legale. Eppure il digitale ha il grande potere di allentare i nodi anche delle convenzioni più rigide, trovando un equilibrio tra il rigore delle attività giuridiche e la malleabilità di un contesto di fruizione che cambia anche per la legge.
È esattamente in questo senso che abbiamo declinato Collega, un’app seria ed autorevole nei contenuti e che rispetta in toto i criteri di usabilità e facilità d’uso.
Perché Collega è così efficiente?
Riuscireste ad immaginare cosa sarebbe un avvocato senza la sua agenda? Sicuramente un essere umano confuso, perso in mezzo a riserve di fosforo e vitamine ormai non più sufficienti per consentire alla memoria di ricordare il frenetico susseguirsi di impegni tipico della professione. 
L’app Collega conosce bene l’importanza di una programmazione rigorosa, ma facilmente modificabile, per questo dispone di un’agenda legale all digital che consente di organizzare e gestire adempimenti, appuntamenti e udienze con una facilità d’uso estrema.
A proposito di udienze: redigere i verbali è sempre un’attività che richiede particolare attenzione e le abitudini multidevice con cui - soprattutto gli avvocati - esercitano la professione è un aspetto che Collega ha scelto di valorizzare. Infatti, con l’apposita funzione presente in app, è possibile non solo creare verbali d’udienza, ma anche consultarli da qualunque dispositivo: smartphone, tablet o pc che sia, poco importa perché la praticità del tool non cambia! Dulcis in fundo, la funzione di condivisione consente di invitare colleghi a lavorare sullo stesso documento mettendo in risalto quell’ottica di collaborazione che caratterizza l’intero progetto mobile. Vantaggioso, no?
Vogliamo poi parlare degli impegni che si sovrappongono? Il potere del teletrasporto, ahinoi, resta appannaggio del film e per quanto un avvocato sappia essere multitasking, non c’è ancora prova di qualcuno che sia riuscito a sdoppiarsi per essere in due posti contemporaneamente. Anche qui, no problem! Nell’app abbiamo implementato una funzionalità mirata alla condivisione in cui è possibile chiedere ad un collega una sostituzione o rendersi disponibile per rispondere ad una di queste richieste. In pochi secondi si può trovare un domiciliatario o un sostituto laddove l’incarico o l’attività lo consenta. Tutto perfezionato da un sistema di pagamento per fornire un corrispettivo per il lavoro svolto ed un sistema di gestione tramite notifiche ed email che garantisce un aggiornamento costante sullo stato delle assegnazioni. 
Il mantra di Collega? Mai più di corsa, mai più disorganizzati! 
I risultati
✅ Supporto all’organizzazione della professione legale  
✅ Strumento produttivo per utenti multitasking
✅ Accessibilità cross-device
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?