Noleggio, ride hailing, car pooling, ride sharing e poi ancora automobili, scooter, biciclette, monopattini: ma quante soluzioni di trasporto alternative esistono oggi? La nostra app white label le contempla tutte e il vantaggio irrinunciabile è che basta un attimo per offrire e trovare l’opzione più idonea e rapida al bisogno di muoversi da una parte all’altra della città.
Tempo di lettura stimato: 3 min
Organizzare la mobilità... in mobilità!
Un’app capace di agevolare l’approccio alla mobilità sia di chi offre i servizi, sia di chi li richiede: è stata questa l’esigenza che ha fatto nascere la nostra white label dedicata ai trasporti e che ha consentito di conferirle il massimo grado di adattabilità. Con target e modi di fruizione diversi, questa app si presta ad un utilizzo sia da parte di singoli utenti che da contesti aziendali che vogliono condividerne la gestione con i propri dipendenti.
Economia collaborativa in formato digitale   
Quando si parla di prodotti white label è sempre una grande sfida, soprattutto se i settori che li coinvolgono sono complessi e ricchi di sfumature differenti. Proprio come l’area dei trasporti, una sezione di business che anno dopo anno si è arricchita di nuove soluzioni alternative agli standard classici della mobilità. Noi adoriamo le sfide e siamo molto bravi a perseverare in ogni progetto che attiviamo e quindi… dai cantieri delle nostre menti agli ambienti di sviluppo, il passo è stato davvero molto breve. Come ne siamo usciti? Soddisfatti, appagati e con un bagaglio di conoscenza che si è riempito dei temi della sharing economy.
Velocità in app, cautela on the road
Il ricorso a soluzioni di trasporto alternative implica una necessità di fondo che nel mezzo della frenesia quotidiana esige una risposta quanto più veloce possibile. L’utente che sceglie di noleggiare o condividere un qualunque tipo di mezzo chiede di essere svincolato dalla burocrazia e di non perdere tempo in dispendiose attività contrattuali. La progettazione della nostra app è partita esattamente da questa constatazione: creare un prodotto effort-free per garantire un’esperienza d’uso libera di andare dritta al soddisfacimento del bisogno di mobilità. 
Con il grande supporto di un design d’impatto e al contempo altamente intuitivo per l’utente, muoversi all’interno dell’app diventa un’azione priva di alcun tipo di passaggio superfluo. Così che spostarsi dallo smartphone al volante del veicolo è più rapido di un battito di ciglia.
Accessibilità globale  
Essendo un’app destinata ad un bacino di utenza internazionale, la nostra white label è stata implementata tenendo conto dei requisiti burocratici e legislativi richiesti dai singoli paesi coinvolti. Ogni nazione necessita, infatti, di documentazioni specifiche per procedere al noleggio: per questo - per ognuna di esse - abbiamo sviluppato funzionalità ad hoc tali da garantire sempre la conformità legislativa.
Come abbiamo velocizzato la raccolta dei documenti? Con un sistema di acquisizione tramite fotocamera: un click, un tap e via verso gli step successivi. L’integrazione di un servizio di geolocalizzazione è stata poi indispensabile per consentire all’utente di tracciare ed individuare i veicoli in pochi istanti. Insomma, una soluzione digitale i cui espedienti tecnologici sono stati pensati per adattarsi ai contesti più variegati restando fedele alla mission fondante: rendere il noleggio accessibile a tutti, semplificando le procedure ed ottimizzando i tempi.
Pronti?
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Il più delle volte sarà anche vero, ma non è questo il caso. La nostra white label è davvero user friendly come descritto e vi spieghiamo perché.
Dopo la procedura di registrazione e l’inserimento della documentazione necessaria, il login spalanca le porte al cuore di un nuovo approccio digitale alla mobilità.
La dashboard principale consente di avere immediatamente una visione complessiva dello stato e delle caratteristiche dei veicoli a disposizione. Ogni mezzo è illustrato in app da  un pin personalizzato che ne identifica tipologia, disponibilità e relativa posizione. 
All’utente basterà cliccare sul pin che corrisponde alle sue esigenze per visualizzare tutte le informazioni a supporto della decisione di usufruire del servizio; da qui sarà poi indirizzato verso ogni fase, da quella di prenotazione a quella di check-out, passando per tutto il percorso svolto durante l’on trip.
Segnalare lo stato di un mezzo, comunicare eventuali problemi durante l’utilizzo, visualizzare le tariffe e valutare i pacchetti disponibili In-App Purchase, consultare lo storico dei viaggi e gestire i noleggi prenotati: ciascuna di queste azioni è resa possibile da un’apposita sezione così che alla fine la completezza dell’esperienza utente rispecchia appieno la puntualità del servizio di noleggio. Tutto studiato nei minimi dettagli. Fantastico, no? 
I risultati
Ma quant'è bello andare in giro con le ali sotto i piedi e con la nostra white label?
✅ Promozione dei vantaggi della sharing economy 
✅ Supporto alla mobilità sostenibile
✅ Snellimento delle procedure burocratiche
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?