Da sempre lo sport unisce le persone e sul web il fenomeno si intensifica in maniera esponenziale. Per un importante gruppo editoriale italiano abbiamo realizzato un’area web dedicata allo sport, un raccoglitore di news all’interno del loro sito interamente focalizzato sulle dinamiche che ruotano attorno agli eventi sportivi. E così - tra un riscaldamento muscolare e l’altro - al fischio d’inizio dell’arbitro anche noi abbiamo iniziato a giocare la nostra partita.
Tempo di lettura stimato: 3 min
Girone di andata e ritorno nella grande editoria italiana
Quando sul web si opera in un contesto editoriale multisettoriale, offrire all’utente un ambiente di facile consultazione è un aspetto che determina sia tempi che modi di permanenza sul sito. Lo sport fa parte della nostra cultura: per ogni appassionato che al bar tiene con una mano il cappuccino e con l’altra il quotidiano sportivo c’è un omologo online che si appresta ad iniziare la giornata munito di smartphone, ma mai senza prima conoscere gli ultimi aggiornamenti del settore.
Pratica, immediatamente accessibile e user friendly: questi i criteri con cui il gruppo editoriale aveva in mente di realizzare - sul suo sito web - la sezione dedicata alle novità sportive. E quindi, let’s go!
Dribbling, assist e... goal per Fuoricittà?
Dopo la domenica di campionato, il lunedì mattina il nostro ufficio è un misto tra un tifo da stadio annientato dai cartellini dell’arbitro e un covo di telecronisti a fine partita con fedi calcistiche drasticamente opposte. Diciamo che le differenze sportive ci sono e si sentono. Oh mamma, se si sentono! Eppure, la cura che mettiamo nelle attività di sviluppo e design è per noi uno sport in cui indossiamo la stessa maglia; e se è vero che la disciplina è alla base di tutto, allora siamo sicuri di avere tra le mani lo strumento più potente di sempre. Anche in questo progetto abbiamo portato a livelli estremi la compattezza del nostro spirito di squadra: il prodotto è stato creato su misura delle richieste e delle aspettative del cliente, tutto grazie ad un flusso di lavoro che ha coinvolto ogni elemento cruciale per la definizione dell’area.
UX ordinata, informazione garantita
L'avanzamento del progetto è stato guidato da un dato tanto semplice quanto fondamentale: in un’epoca come la nostra, l’information overload è sempre dietro l’angolo e il ruolo delle principali testate ha un grande impatto sul contrasto di questo fenomeno.
Va da sé che - nello specifico caso delle news sportive - un touchpoint autorevole come quello del gruppo editoriale in questione deve assicurare al lettore una User Experience ordinata, intuitiva e in grado di restituire in pochi passaggi il contenuto che cerca. Così da avere da un lato utenti fedeli, dall’altro una fonte di informazione affidabile da cui attingere con costanza.
Gli standard del giornalismo sportivo incontrano la flessibilità del digitale
Il design ha mantenuto lo stile delle più classiche testate giornalistiche online: scelta chiaramente obbligata - considerata la necessità di coerenza visiva con la struttura generale del sito - ma rinforzata dall’autorevolezza e dal prestigio che il gruppo editoriale rappresenta da quasi settant’anni nel settore.
È così che la lunga storia aziendale si riflette anche in una divisione standard di spazi ed elementi che si avvale di un efficace gioco di griglie per offrire una UX talmente positiva che farebbe ricredere anche il più tradizionale dei lettori che tra cartaceo e digitale vede gap insormontabili. L’accessibilità e la facilità di consultazione che caratterizza la pagina mette proprio tutti d’accordo.
Guardiamo con la moviola...
L'area news rappresenta per l’utente una corsia preferenziale per accedere a tutte le informazioni e gli aggiornamenti di cui ha bisogno. La pagina offre un menu di navigazione intuitivo grazie a sezioni suddivise per singolo sport. Parliamo di un elemento estremamente importante che offre all’utente una duplice modalità di fruizione generata dal singolo intento di ricerca. In che senso? Direte voi.
Immaginate di essere patiti di Formula 1 e di voler scoprire solo gli aggiornamenti quotidiani che riguardano da vicino la categoria, il calendario delle corse in programma o i dettagli del circuito. Insomma, un interesse ben specifico: volete arrivare dritti alle vostre notizie bypassando la generalità della home page. Presto fatto! Basterà selezionare la categoria F1 e scegliere tra le opzioni disponibili quella che indirizzerà ai contenuti che cercate.
Se, invece, volete una panoramica più ampia degli avvenimenti clou del mondo dello sport - o siete talmente assetati di conoscenza che la sola esplorazione della categoria preferita non vi basta - sarà la home page a mostrarvi tutte le notizie in primo piano.
I risultati
Sport da un lato, tecnologia dall'altro. Il successo era già scritto!
✅ Notizie in real time, più puntuali di un orologio svizzero
✅ Milioni di appassionati di sport soddisfatti
✅ Alto tasso di permanenza on site
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?