Tra gli stili di narrazione sportiva, quello della telecronaca è sicuramente un grande classico a cui il nostro Paese è abituato ed affezionato. Nel tempo, però, si sono affacciati format diversi di cronaca live e noi di Fuoricittà abbiamo avuto modo di conoscerli da vicino. È infatti proprio quello che abbiamo fatto per il sito web di uno dei più grandi colossi editoriali in Italia, per il quale abbiamo progettato un canale di storytelling sportivo in tempo reale.
Tempo di lettura stimato: 2 min
Grandi progetti per grandi editori
La realizzazione di questo tool destinato alla scrittura dei commenti dei giornalisti fa parte di un progetto nato con l’obiettivo di costruire uno spazio online dedicato alla cronaca sportiva minuto per minuto.  
Abbiamo giocato una partita in casa mettendo in campo il nostro rigore nell’analisi delle richieste e l’attenzione alle esigenze che ci portiamo sempre dietro. Che si tratti di calcio, tennis, F1, rugby e chi più ne ha, più ne metta, la copertura degli eventi in diretta è assicurata!
Triplo salto carpiato da una diretta all'altra
In termini di usabilità ed accessibilità della pagina web, tra i fattori che ci hanno guidato c’è stata la consapevolezza che il calendario degli eventi sportivi tende spesso a generare una sovrapposizione di competizioni che - se non opportunamente gestite - rischiano di creare disordine e confusione tra le informazioni. Più eventi significa più dirette e più dirette equivale alla necessità di creare uno spazio dalla struttura ordinata e ben differenziata.
Per questo, uno dei tasselli principali è stata la progettazione di una UI semplice, essenziale e studiata per ottimizzare la UX degli utenti-giornalisti che si affidano alla copertura live della pagina web per condurre la telecronaca degli eventi sportivi.
Nei fatti, una ricostruzione fedelissima degli eventi di gioco in cui il rigore dell’elaborazione tecnologica dei dati e la narrazione umana del giornalista si sostengono reciprocamente per restituire un racconto oggettivo, ma con quel tocco di pathos che in una competizione sportiva non può mai mancare.
Praticamente...
Vi abbiamo raccontato qualche dettaglio dell’esperienza di sviluppo dell’area dirette, ma credeteci se sentiamo di affermare senza nessun dubbio che è più semplice utilizzarla, che spiegarla. 
Avere la cronaca sportiva a portata di mano è talmente immediato che le uniche azioni da compiere sono la selezione dello sport in oggetto e la scelta della diretta da seguire. 
Insomma, un paio di tap sullo schermo o sulla tastiera sono tutto ciò che ci vuole per non perdere neanche un secondo dell’evento! ​​​​​​​
I risultati
Tutti pazzi per il nostro tool!
✅ Massimi livelli di traffico web ​​​​​​​
✅ Decine di dirette seguite ogni giorno 
✅ Milioni di utenti fidelizzati ​​​​​​​
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?