Un’app che ascolta le conversazioni, ne identifica la lingua ed esegue contemporaneamente sia traduzione che trascrizione: Whisperer come sussurratore simultaneo che parla senza farsi notare, Whisperer come l’applicazione per iOS che abbiamo sviluppato per Translated. La vera domanda è: siamo di fronte ad un algoritmo di Machine Learning o alla reincarnazione digitale dell’ex compagno di banco che ci suggeriva durante le interrogazioni? Sicuramente la prima, eppure - visti i vantaggi che offre - non siamo così sicuri di voler escludere la visione trascendentale.
Tempo di lettura stimato: 3 min
Il qui ed ora dei servizi linguistici
Il progetto Whisperer fa da apripista alla fase di sperimentazione che Translated ha avviato per ampliare il suo raggio d’azione sul real time. Sempre più forti dell’esperienza maturata nel campo delle traduzioni professionali, in questa occasione i Translated Labs hanno puntato su una soluzione tecnologica, ma al tempo stesso altamente umana. Dove per umana non intendiamo semplicemente il ricorso all’Intelligenza Artificiale, ma anche l’umanità dell’intento stesso: aiutare gli utenti a comprendere una lingua in tempo reale favorendo così la comunicazione interpersonale.
Al fascino dell'intelligenza artificiale non sappiamo proprio resistere
Quando abbiamo iniziato a ragionare su Whisperer, la realtà di Translated ci era già molto familiare. Sebbene ogni nuovo progetto ci vede sempre impegnati in un'intensa attività di analisi preliminare, le precedenti collaborazioni con i Labs hanno avuto un ruolo importante. Ci hanno concesso, infatti, di attingere da un background di riferimento già consolidato a cui non abbiamo fatto altro che aggiungere le premesse e le richieste da cui partire per il development dell’app. La parte che più ci ha divertiti? L’incontro con l’algoritmo di Machine Learning: lavorare con il supporto dell’AI è un’esperienza che ci arricchisce ogni volta di più!
Sembra umano, ma non lo è…
Alla base di Whisperer c’è una logica costruita a suon di Machine Learning dai Labs di Translated che noi abbiamo integrato e gestito nelle funzionalità dell’app. Basta una brevissima esposizione di anche un solo secondo per far sì che Whisperer ascolti ed identifichi la lingua madre del dialogo. Attraverso l’impiego di un servizio di terze parti di Google, poi, abbiamo reso possibile la conversione dell’audio nella forma testuale che verrà poi tradotta grazie a ModernMT, un algoritmo di Machine Translation sviluppato da Translated stessa. Insomma, una combinazione di tecnologie che rende Whisperer in grado di muoversi tra le lingue con la stessa fluidità e accuratezza con cui farebbe un umano.
Come lavora il nostro sussurratore?
Dovessimo definire Whisperer lo identificheremmo sicuramente come un assistente personale in formato tascabile e… poliglotta! Che sia una conferenza internazionale, un meeting tra stakeholder di diversi Paesi o anche la quotidianità di un viaggio all’estero, per l’app non fa nessuna differenza: aiuta l’utente nella comprensione delle più disparate conversazioni grazie alla capacità di riconoscere automaticamente tra più 29 lingue differenti.
Un solo clic per avviare l’applicazione, a tutto il resto ci pensa Whisperer. L’utente - immerso in una conversazione in lingua straniera - può iniziare fin da subito a leggere la trascrizione tradotta e simultanea di quanto si dice intorno a lui.
Un ulteriore vantaggio? Esiste, eccome se esiste! L'attività dell’app non si limita a scrivere, anzi. Indossando gli auricolari è infatti possibile anche ascoltare la stessa traduzione. Insomma, due modalità di fruizione che - nella riservatezza di uno smartphone - oltrepassano efficientemente i limiti delle diversità linguistiche.
I risultati
✅ Barriere linguistiche abbattute
✅ Comprensione istantanea degli eventi
✅ Vantaggi per la comunicazione interpersonale
✅ Adatto ad ogni contesto di fruizione
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?