A partire dal lancio del virtual game ACento, insieme ad Angelini abbiamo dato vita ad una serie di iniziative mirate a diffondere aggiornamenti e notizie legate al mondo aziendale. L’installazione di lavagne interattive nelle loro sedi è una delle imprese meglio riuscite!
Tempo di lettura stimato: 2 min
Un successo... prolungato!
L’idea alla base delle flipboard era quella di mettere a disposizione dell’intera popolazione Angelini un touchpoint fisico a cui ricorrere per ricevere news e contenuti. Il progetto è nato insieme alla distribuzione del gioco Acento, ma il grande potenziale interattivo ha fatto sì che estendessimo il suo impiego per un periodo più lungo.
User Experience da toccare con mano
La continua ricerca di strumenti innovativi che ci diano supporto su ogni soluzione digitale è un nostro marchio di fabbrica. Con le flipboard di Angelini non abbiamo potuto fare a meno di concentrarci sull’impiego di una tecnologia come Raspberry Pi: parliamo di mini pc il cui utilizzo ottimizza lo sviluppo di progetti hardware e consente di ottenere sistemi avanzati e altamente performanti.
In tal senso, siamo riusciti ad ottenere la massima ottimizzazione della UX, sia da un punto di vista interattivo sia da una lente di engagement emotivo. L’accessibilità del totem, caratterizzata da un’estrema facilità di utilizzo, ha stimolato positivamente la consultazione dei totem.
Un sistema hardware avanzato
Come parte integrante della realtà Angelini, i totem interattivi hanno acquisito una vera e propria personalità. Alla stregua di un interlocutore umano, con un tap sulla lavagna era possibile accedere ad una ricca mole di informazioni utili inerenti l’intranet o eventi in programma, ma anche d’intrattenimento come lo status aggiornato delle classifiche di ACento o le famose pillole formative sulla storia centenaria del Gruppo. Ogni giorno, in qualunque momento!
Insomma, un contenitore di concetti direttamente collegato alle parallele dinamiche di gioco in corso, che non si sottraeva, però, dall’essere un punto di riferimento importante utile a rafforzare il senso identitario della comunità Angelini e a comunicare l’attualità in tempo reale.
Vi starete mica chiedendo com’è stata possibile questa perfetta sintonia tra la realtà aziendale e l’hardware delle flipboard? Come anticipato, dai fantastici Raspberry Pi installati su ogni lavagna! Questi, infatti, ci hanno permesso di creare un collegamento diretto al nostro sistema CRM, in cui i manager Angelini potevano inserire all’occorrenza - e in totale autonomia - i contenuti che volevano venissero visualizzati sugli schermi.
Una catena di montaggio perfetta!
I risultati
Possiamo dirlo con certezza: le flipboard di Angelini sono state un mezzo di comunicazione dai benefici tangibili!
✅ Agevolazione della diffusione di notizie importanti
✅ Utenti informati
✅ Digitalizzazione aziendale level pro
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?